Studi all’università e vorresti vivere un’esperienza nel mondo dello spettacolo dal vivo e dei progetti culturali? La Fondazione Campania dei Festival può attivare tirocini e stage con diverse Università con le quali stipula Accordi e convenzioni per introdurre gli studenti nei diversi ambiti del lavoro culturale: organizzazione e produzione, comunicazione, ufficio stampa, logistica, promozione, infopoint e sevizi per il pubblico, fundraising, accoglienza, interpretariato, progetti di cooperazione, progetti di archiviazione digitale, progetti di sostenibilità ambientale.
Costituiscono titolo preferenziale le competenze informatiche ed un ottima conoscenza della lingua inglese.
Il tirocinio potrà essere svolto anche a distanza secondo le necessità della Fondazione e gli accordi sottoscritti con i proponenti.
L’Ufficio Amministrazione svolge attività di tipo amministrativo circa la realizzazione del programma del Festival e per gli altri progetti della Fondazione. Gestisce e provvede alla rendicontazione delle risorse comunitarie, nazionali e regionali (Fondi POR/FESR, POC, MIC, ecc..). Si occupa dell’affidamento di forniture e servizi, gare e appalti ai sensi della normativa vigente. Cura i rapporti con i clienti, fornitori ed Enti. Predispone la contabilità e tutte le operazioni bancarie. Controlla i budget e stipula progetti di bilancio preventivo e consuntivo. Supporta gli uffici da un punto di vista amministrativo nel controllo e nella redazione di documenti interni, contratti di rappresentazione, produzione esecutiva e coproduzioni, ecc...
Ambiti di interesse e attitudini:
- Studi Economici e Giuridici
- Capacità organizzative
- Capacità di problem solving
- Capacità relazionali e di lavoro in team
- Capacità di lavorare sotto pressione
L’area organizzazione e produzione svolge tutta l’attività di tipo organizzativo per la realizzazione dei progetti artistici, per il Campania Teatro Festival e per ogni altro evento della Fondazione, e imposta le linee guida dei contratti in base alle definizioni delle proposte economiche e modalità di pagamento, in accordo con l’Ufficio Amministrazione. Nello specifico:
Si occupa di contattare la produzione; verifica la fattibilità in base ai luoghi scelti, alle date, alle disponibilità; in accordo con l’ufficio tecnico, disegna la programmazione; gestisce le attività di ospitalità per le Compagnie Internazionali; gestisce e coordina tutte le pratiche Siae per le Compagnie ospitate in accordo con la biglietteria; coordina le attività di svolgimento degli eventi attraverso dei propri rappresentanti sui luoghi di spettacolo.
- Si interfaccia con i pubblici uffici per il rilascio delle adeguate documentazioni ai fini del rilascio dei permessi di agibilità;
- Verifica la documentazione prodotta dalle Compagnie nazionali ed internazionali e, in particolar modo per queste ultime, si interfaccia con il consulente del lavoro in merito alle singole convenzioni con i Paesi di origine;
Ambiti di interesse e attitudini:
- la regolamentazione circa lo spettacolo dal vivo
- capacità organizzative
- capacità di problem solving
- capacità relazionali e di lavoro in team
- capacità di lavorare sotto pressione
- elasticità negli orari
L’area Tecnica svolge un ruolo fondamentale nella progettazione e realizzazione degli allestimenti degli spazi teatrali e non teatrali per gli spettacoli e per le diverse attività della Fondazione. È una figura di collegamento tra l’organizzazione e le compagnie ospiti.
Ambiti di interesse e attitudini:
- capacità organizzative e relazionali
- capacità di lavorare in team
- capacità di problem solving
- capacità di lavorare sotto pressione
Nell’area comunicazione si definisce e si sviluppa il piano di comunicazione dei diversi progetti della Fondazione, dai materiali stampati alle attività online (social media, sito web, newsletter, app). Il lavoro consiste nella produzione di contenuti multimediali ed editoriali per i differenti canali di comunicazione del Festival.
Ambiti di interesse e attitudini:
- capacità redazionali in lingua italiana e inglese
- familiarità con gli strumenti delle piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube)
- interesse a monitorare le ultime tendenze dell’arte e della cultura
- conoscenze base di software grafici e della piattaforma WordPress
l ruolo prevede l’assistenza alle attività dell’ufficio stampa su scala nazionale e locale relativamente a: redazione dei comunicati stampa quotidiani, cura di contatti con le redazioni, gestione e organizzazione della stampa durante le giornate di Festival e degli altri progetti della Fondazione, preparazione della rassegna stampa quotidiana e complessiva al termine dell’edizione. Stretto contatto con accoglienza e biglietteria. E’ preferibile pregressa esperienza redazionale.
Ambiti di interesse e attitudini:
- capacità redazionali in lingua italiana e inglese
- capacità relazionali e di problem solving
L’ufficio promozione si occupa della diffusione a livello locale dei materiali promozionali e delle strategie di promozione e della divulgazione delle informazioni sulle attività collaterali della Fondazione in stretta collaborazione con il Responsabile della comunicazione e l’ufficio stampa. L’ufficio informazioni gestisce il Punto Info in piazza, a contatto con gli spettatori, operatori di settore e giornalisti, occupandosi di fornire informazioni dettagliate sul programma e le attività del Festival. Il gruppo di lavoro cura, inoltre, gli articoli di merchandising.
Ambiti di interesse e attitudini:
- capacità di adattamento e di problem solving
- capacità di organizzazione
- attitudine al lavoro di gruppo
La Fondazione è alla ricerca di studenti di Lingue e Letterature – Traduzione e Interpretazione: le attività di traduzione riguardano la redazione di materiali bilingue (programmi, comunicati stampa, sottotitoli); le attività di interpretariato si concentrano durante gli eventi le giornate a supporto di incontri e workshop tenuti da artisti e ospiti stranieri. I candidati lavorano a stretto contatto con l’Ufficio produzione, nel coordinamento delle compagnie straniere invitate al Festival.
Ambiti di interesse e attitudini:
- ottima conoscenza della lingua italiana e inglese
- ottime capacità organizzative e relazionali
- propensione al public speech
- capacità di problem solving
- conoscenze informatiche
Le attività previste riguardano la cura delle relazioni con i soggetti partner, la predisposizione di benefits, la preparazione e la consegna dei materiali per gli ospiti, la presenza agli eventi della manifestazione. La cura e l’implementazione del database e l’accoglienza degli ospiti con orario di ufficio.
Ambiti di interesse e attitudini:
- ottime capacità relazionali
- formazione orientata al marketing
- forte attenzione ai dettagli e alle varie forme di comunicazione
- buone capacità organizzative
- buona padronanza nell’uso delle tecnologie informatiche
- conoscenza della lingua inglese
La figura affiancherà, nelle giornate del Festival e nelle attività della Fondazione che prevedono la biglietteria, il Responsabile di biglietteria e il team nell’accoglienza e vendita dei biglietti al pubblico, in stretta collaborazione con l’ufficio promozione e informazioni. Lo staff di biglietteria si occuperà di accogliere il pubblico nei differenti luoghi di spettacolo, si occuperà di dare informazioni dettagliate sugli spettacoli e le modalità di ingresso, aiutando il pubblico nella scelta d’acquisto.
Ambiti di interesse e attitudini:
- capacità di lavorare sotto pressione
- capacità di adattamento e di problem solving
- buona conoscenza della lingua inglese
- buona capacità organizzativa e relazionale
- attitudine al lavoro di gruppo
L’area si occupa della cura delle relazioni internazionali con istituzioni, associazioni, artisti e interlocutori europei ed extraeuropei. Ricerca e sviluppo di progetti internazionali e network nel campo delle cultural policy. Curatela di progetti artistici internazionali. Ricerca e studio di bandi internazionali, programmazione europea, best practice e analisi di contesto. Curatela candidatura e gestione dei progetti. Curatela dei talk e delle attività di network e dei visitor program per operatori e operatrici culturali locali e internazionali nel Festival e negli altri progetti della Fondazione.
Ambiti di interesse e attitudini:
- ottime capacità organizzative e relazionali
- ottime capacità di problem solving
- buone conoscenze informatiche (word, excel, outlook,ppt)
- ottima conoscenza della lingua italiana e inglese
- la conoscenza di una seconda lingua straniera è un plus
- propensione al public speech
- conoscenza e interesse delle perfoming arts e delle cultural policy
supporto nell’attuazione e monitoraggio delle azioni inserite all’interno del progetto;
Ambiti di interesse e attitudini:
- Distinzione tra analogico e digitale. I concetti di archivio analogico, digitale ed ibrido.
- Le tipologie documentarie negli archivi digitali: la rappresentazione digitale dei documenti testuali, delle immagini; delle registrazioni audio e delle registrazioni video.
- La digitalizzazione delle risorse documentarie e la loro fruizione e valorizzazione.
- La gestione informatica dei documenti e la formazione degli archivi digitali. Gli strumenti per la gestione dei documenti informatici.
- Il documento informatico.