FESTIVAL DELLA NUOVA CANZONE NAPOLETANA 2026
Raccolta di proposte progettuali e collaborazioni
Con il provvedimento di Giunta Regionale DGR n. 641 del 2025 – “Piano Strategico Cultura e Turismo 2026. Intervento: Festival della nuova canzone napoletana – Fondazione Campania dei Festival” – la Regione Campania ha individuato la Fondazione Campania dei Festival quale soggetto attuatore dell’intervento, per la cui realizzazione sono state programmate risorse pari a € 2.500.000,00 risorse poste a valere sugli impegni per l’anno 2026.
La volontà di realizzare un nuovo Festival della canzone napoletana nasce con il proposito di recuperare la storia della musica tradizionale napoletana connettendola con le nuove proposte musicali. Attraverso questa iniziativa di promozione culturale, la Regione Campania intende far rivivere, sotto la propria egida, un format capace di coniugare tradizione e innovazione, nel nome di un’espressione artistica riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
La Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo, con nota n. 0569953 del 28 ottobre 2025, nel chiedere alla Fondazione di presentare una proposta progettuale, ha definito le finalità generali dell’intervento:
• Promuovere l’immagine di Napoli e della Campania a livello internazionale;
• Valorizzare la musica napoletana, nella sua dimensione storica e come volano di nuove
espressioni artistiche;
• Dare spazio alle attuali tendenze dell’universo musicale napoletano e campano, anche al
fine di arricchire la scena attraverso l’individuazione di artisti non ancora conosciuti al grande
pubblico.
La Fondazione Campania dei Festival intende avviare una procedura esplorativa finalizzata a raccogliere idee e proposte progettuali da parte di operatori del settore culturale, musicale e audiovisivo, istituzioni, enti, imprese, professionisti e soggetti pubblici o privati che intendano contribuire alla definizione e realizzazione del “Festival della nuova canzone napoletana 2026”.
In particolare, la Fondazione è interessata a ricevere:
Idee progettuali e musicali coerenti con il tema della nuova canzone napoletana, comprese proposte di format innovativi di festival, concorsi o rassegne che integrino tradizione e contemporaneità;
Concept artistici e produttivi per spettacoli, performance, incontri, talk, laboratori e iniziative collaterali legate al Festival;
La procedura ha esclusivamente finalità esplorative e conoscitive, finalizzate a individuare proposte utili alla definizione del progetto esecutivo del Festival che rimarrà esclusivamente a cura della Fondazione Campania dei Festival.
Essa non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del Codice Civile, non è vincolante per la Fondazione Campania dei Festival né per i soggetti partecipanti e non comporta obblighi di contrarre o di avviare trattative.
La Fondazione si riserva la piena discrezionalità nella valutazione delle proposte pervenute, nonché la facoltà di utilizzare parzialmente, le idee, i format o i contenuti proposti ai fini della elaborazione del proprio progetto artistico e organizzativo del Festival, senza che ciò generi alcun diritto, pretesa economica o vincolo di collaborazione in capo ai proponenti.
La Fondazione si riserva la più ampia discrezionalità nella eventuale individuazione dei soggetti da coinvolgere, nel rispetto delle normative vigenti, nella successiva fase di progettazione e/o realizzazione.
Le proposte dovranno essere trasmesse in formato digitale esclusivamente tramite il form presente in questa pagina.
Il termine per la presentazione della procedura è fissato al: 31 marzo 2026 alle ore 12:00.
Le proposte pervenute saranno esaminate dalla Fondazione Campania dei Festival in relazione alla loro coerenza con le finalità dell’intervento, all’originalità del concept e alla potenziale capacità di valorizzare la musica napoletana in chiave contemporanea.
L’esito della presente procedura non determinerà graduatorie né attribuzione di punteggi, né comporterà diritto ad affidamenti o riconoscimenti economici.
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), i dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gestione della presente procedura, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza.
Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile contattare:
Fondazione Campania dei Festival
Via Gaetano Filangieri, 21 – 80131 Napoli
📧 info@fondazionecampaniadeifestival.it
